Educare

La cooperativa  sociale Caterina Volpicelli  è un ente senza finalità di lucro la cui missione è quella di contribuire  all’educazione ed all’istruzione  della gioventù. Alla luce delle proprie finalità statutarie la società nell’anno 1997 è subentrata nella gestione  alle Religios e ANCELLE DEL SACRO CUORE DI SANTA CATERINA VOLPICELLI che avevano fondato la scuola sin dall’anno 1922.
L’immobile utilizzato è concesso in  uso gratuito  dalle Ancelle del Sacro Cuore  ed è predisposto per l’intero percorso di studi dalla scuola dell’infanzia  al liceo ed attualmente ospita bambini dai tre ai sei anni distribuiti per fasce di età:
· Sezione primavera per bambini dai due ai tre anni;
· Scuola dell’infanzia per bambini dai tre ai cinque anni;
· La pre-scuola per i bambini dai cinque ai sei anni.
In tutte le fasce di età, oltre al normale ciclo pedagogico previsto dalla vigente legislazione della scuola paritaria, il progetto educativo prevede l’insegnamento della lingua inglese con docenti di madre lingua che utilizzano metodologie  differenziate per fasce di età.
La struttura è dotata :
· Di ampi locali attrezzati per le attività didattiche e sportive;
· Di una serra “giardino d’inverno” utilizzata sia per attività teatrali ed espressive  per gli alunni, sia per momenti d’incontro e riflessione culturale ed artistica per gli adulti.

targa

Le finalità principali della scuola

· Promuovere lo sviluppo della personalità
· Praticare l’impegno personale e la solidarietà.
· Educare ai principi  della società civile
· Erogare un servizio efficace, efficiente  e partecipato
· Diversificare la didattica e la metodologia in relazione ai bisogni dei bambini.
   Sviluppare:
· la religiosità
· L’autonomia
· L’affettività.

La nostra Scuola si propone come obiettivo in continuità con il progetto della Fondatrice come comunità educante che fa suoi i principi di accoglienza, uguaglianza, integrazione e libertà di insegnamento, con particolare attenzione ai valori cristiani.  

  • Favorire la crescita armonica dei bambini.
  • Rispettare le differenze e le identità.
  • Coinvolgere le famiglie con il confronto e il dialogo aperto.
  • Costruire un futuro sereno garantendo un arricchimento umano e culturale.

Gli nsegnanti lavorano in TEAM e con un’unica finalità: “Rispondere ai bisogni degli alunni e assicurare un’offerta formativa articolata,organizzata, correlata col territorio, tesa a innovarsi per il miglioramento del servizio”.

viva la scuola

Il P.O.F. Offerta Formativa

I servizi offerti dalla Scuola e l’organizzazione delle attività curriculari ed extracurriculari sono consultabili oltre che documento del progetto formativo (P.O.F.) anche visitando la pagina servizi

NOSTRI VALORI
La scuola, nel solco della tradizione educativa delle ANCELLE DEL SACRO CUORE  si pone gli obiettivi educativi di formare - giocando:

  • All’amore per l’impegno quotidiano
  • Al rispetto reciproco ed all’accettazione delle diversità
  • Al rispetto per l’ambiente
  • Alla solidarietà

 

Chi Siamo La scuola Iscrizioni Contatti Servizi Agenda Offerta Formativa Mappa Ubicazione Eventi Foto Calendario Didattico Home